opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

martedì

5

dicembre

Come nasce la musica

Martedì 24 ottobre, alle ore 17.30, la Casa della Musica ospita il primo di un ciclo di quattro incontri gratuiti per bambini e ragazzi in età scolare. A cura dei musicisti e degli artisti della Fondazione Toscanini

Scoprire il processo creativo di melodie e sonorità, attraverso la lettura e spettacoli di musica dal vivo. Questo l’obiettivo di “Come nasce la musica”, progetto promosso dalla Fondazione Arturo Toscanini.  Protagonisti i musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini e gli attori del Collettivo Lynus.

Il progetto si rivolge a bambine e bambini tra i 4 e i 12 anni e alle loro famiglie e si struttura in 4 appuntamenti che utilizzano la musica come strumento di educazione, welfare culturale, inclusione e sviluppo sociale: tre laboratori interattivi di produzione ritmico-sonora e di lettura a voce alta e uno spettacolo di lettura performativa, prosa e musica alla scoperta delle differenti modalità di produzione dei suoni a partire dalla domanda: «Come nasce la musica?».

Attraverso la lettura e la musica dal vivo, i piccoli partecipanti avranno modo di scoprire le principali modalità di produzione ritmico-sonora e musicale attraverso alcune azioni elementari come il soffiare, il battere, il pizzicare, il cantare e la polifonia. Ad ogni performance verrà abbinato un elemento naturale che guiderà la scelta dei libri, le musiche da eseguire e le attività laboratoriali: l’aria per il soffiare (strumenti a fiato), la terra per il battere (strumenti a percussione), l’acqua per il pizzicare (strumenti ad arco), il fuoco per cantare e l’unione di questi quattro elementi per la polifonia.

L’obiettivo principale dei laboratori è quello di educare i più piccoli all’ascolto, facendo leva sulla loro curiosità attraverso occasioni di confronto ludico-ricreativo e di stimolo creativo rese possibili dall’incontro tra differenti linguaggi artistici, con particolare attenzione all’integrazione tra lettura e musica e altresì riflettendo sull’attuale crisi climatica nell’abbinamento tra elementi naturali e strumenti musicali.

Si parte quindi martedì 24 ottobre, alle ore 17.30, con il laboratorio "Aria e Acqua", dedicato agli strumenti a corda e a fiato; si prosegue con il secondo appuntamento previsto per martedì 7 novembre, alle ore 17.30, con il tema "Terra e Fuoco", in cui verranno approfonditi gli strumenti a percussione ed il canto.

Il terzo incontro prevede invece uno spettacolo musicale per bambini e famiglie nella giornata di giovedì 16 novembre, sempre alle ore 17.30, con i musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini (Daniele Ruzza, violino; Daniele Titti, clarinetto; Francesco Migliarini, percussioni), gli attori del Collettivo Lynus (Marco Fragnelli e Karin Rossi) e la partecipazione del soprano Nao Yokomae.

Ultimo appuntamento previsto per martedì 5 dicembre, alle ore 17.30, con il laboratorio dedicato alla natura e agli strumenti di tutta l’orchestra.