opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

sabato

6

aprile

Appuntamenti in Corte: Sara Montali 6 aprile

BIBLIOTECA COMUNALE DI TRAVERSETOLO - sabato 6 aprile, h. 17:00

Le presentazioni di libri in Corte Agresti con autori e autrici. Sara Montali presenterà in sala consiglio il suo libro di poesie "Sguardi diVersi”. Dialogherà con Elisa Morandi dell'associazione "Scambiamente"

 

Ripartono le presentazioni di libri con la partecipazione di autori e autrici della rassegna “Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”. Il calendario di aprile si apre sabato 6 aprile 2024 alle ore 17 con Sara Montali che presenterà il suo libro di poesie “Sguardi diVersi”.
Dialogherà con lei Elisa Morandi dell’associazione Scambiamente. L’ingresso è libero. Per info: 0521.344583.
 
L’autrice. Sara Montali nasce a Parma il 24 marzo 1996. Amante della lettura e della scrittura fin dalle scuole medie, si iscrive al liceo classico G. D. Romagnosi di Parma e prosegue gli studi umanistici all’Università di Bologna, laureandosi in Filologia, letteratura e tradizione classica a marzo 2021.
Da sempre impegnata nell’ambito associazionistico giovanile e convinta che l’educazione e la scrittura possano cambiare il mondo, intraprende la strada per diventare docente nelle scuole secondarie. 
Attualmente è insegnante di discipline letterarie alla scuola Sant’Agostino di Salsomaggiore Terme.
La scrittura è la sua passione più grande e la accompagna da sempre. 
Fiori di campo, la sua prima antologia, deve il suo titolo alla varietà di opere contenute al suo interno: troviamo, infatti, poesie, testi favolistici e racconti brevi. Proprio come fiori di campo, i brani sono diversi l’uno dall’altro, ma sono accomunati dall’armonia propria delle cose semplici.
 
Il libro. Sguardi diVersi, la sua seconda antologia, è un lungo percorso interamente poetico, durante il quale l’autrice ci accompagna nell’esplorazione della realtà interiore o esterna a noi. Attraverso le sue poesie, in maniera talvolta inconsapevole, ci porta nel suo mondo introspettivo e al tempo stesso razionale. Le sue sono parole che, come note su un pentagramma, disegnano nuove armonie. Dai suoi versi emerge un dipinto che ha al centro l’affetto per i suoi cari, i desiderio di sognare e uno sguardo amorevole verso al realtà che ci circonda: in ogni persona, in ogni dove possono esserci ispirazione e poesia.