opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

sabato

9

agosto

Voce alle donne e... all'altro

Matteo Grimaldi alla Biblioteca di Corniglio

9 AGOSTO- Corniglio, presso la sede della Biblioteca Comunale (ex Colonia Montana di Corniglio) un'intera giornata destinata a dar voce alle donne e all' "altro", al rispetto delle differenze di genere, al contrasto degli
stereotipi.

Sin dalla mattina sarà possibile visitare i bellissimi spazi della Collezione Samperi,in cui sono esposti i quadri dell'artista cornigliese che interpretano la problematica della violenza di genere e della sua particolare visione del rapporto uomo-donna. Nel pomeriggio con la dott.ssa Delvecchio Andreina, saranno approfonditi il tema  Elena ed il "SUO" femminismo.

Il pomeriggio sarà fitto di eventi:dapprima "Ascolta, mi batte forte il TUO cuore”: la  restituitone/spettacolo del laboratorio teatrale curato da ZonaFranca, che avrà come protagonisti bambini e le bambine
guidati da Franca Tragni e Giulia Canali.

A seguire si terrà una tavola rotonda sui temi della lotta agli stereotipi di genere e alla relazione tra i generi.

Ospite d’eccezione Matteo Grimaldi, insegnante di scuola primaria e scrittore con all'attivo diverse pubblicazioni a livello nazionale. Focus dell’intervento di Grimaldi sarà "Alias" edito da Giunti, che propone storie di adolescenti "diversi" e che attraverso le loro storie porta i giovani lettori ad interrogarsi su giudizi/pregiudizi e sulla delicatezza delle relazioni umane. Ad ampliare il dibattito sarà un rappresentante dell’associazione Ottavo Colore di Parma.A moderare l'incontro saranno Costanza Fadda di coop Lasse, gestore della Biblioteca Comunale di Corniglio e Guglielmo Mauti, giornalista della Gazzetta dell'Emilia.
In parallelo, i bambini "giocheranno" il tema dell'inclusione con letture e laboratorio creativo a cura della Biblioteca Comunale.A dar voce alle donne anche il Centro Antiviolenza di Parma, con Alessia Filippi: sarà lei a spiegare quali azioni intraprenderà il Centro Antiviolenza sul territorio cornigliese.

L’ingresso a tutte le iniziative è libero e gratuito.

INFO: 331 6263536.