opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

giovedì

12

agosto

Toro Nagashi 2021

Venerdì 6 agosto torna al Parco della Musica – ex Eridania il Toro Nagashi: tradizionale cerimonia giapponese delle lanterne sull’acqua nell'anniversario delle esplosioni atomiche di Hiroshima e Nagasaki.

La Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi” del Comune di Parma organizza in collaborazione con la Comunità Giapponese di Parma, la dodicesima edizione del Toro Nagashi: la cerimonia delle lanterne sull’acqua con la quale si commemorano le vittime delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki divenuta negli anni un appuntamento fisso dell’estate cittadina.

Dopo lo stop a causa della pandemia dello scorso anno, venerdì 6 agosto 2021 a partire dalle ore 21 Parma tornerà a commemorare in presenza l’anniversario delle esplosioni atomiche che, 67 anni fa, hanno indelebilmente segnato la storia moderna. La cerimonia si svolgerà presso il Parco della Musica – ex Eridania e si inserisce nella rassegna Parma Estate, un ricco cartellone di iniziative culturali estive promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Durante la serata si alterneranno poesie, canti, proiezioni e l'esibizione dei tamburi giapponesi TAIKO Fuden Daiko del Tempio di Fudenji. A seguire avrà luogo la vera e propria cerimonia di Toro Nagashi durante la quale verranno distribuite le lanterne ai partecipanti. Chi vorrà, prima di affidarle all’acqua delle vasche del parco, potrà personalizzarle con disegni o parole esprimendo il proprio messaggio di pace in un gesto simbolico di una comunità che si vuole impegnare per un mondo fondato sulla pace, sull’incontro e sulla condivisione reciproca.

Il Toro Nagashi è una cerimonia che viene celebrata ogni anno in Giappone e con la quale, rifacendosi ad una tradizione antichissima, si commemorano anche le esplosioni atomiche di Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945). Di origine buddhista, il Toro Nagashi è legata alla festività dedicata agli antenati, Obon (お盆), durante la quale particolari lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell'oceano per guidare gli spiriti dei defunti verso il mondo altro.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite l'APP Parma 2020-21.

IMPORTANTE

A seguito del DPCM del 22/07/2021, a partire dal 6 agosto l’accesso agli eventi e spettacoli culturali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (Green-Pass). Per maggiori informazioni clicca qui.