opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

domenica

7

dicembre

Sintomi di realtà immaginarie

A Felino cinque monologhi per ricordare Stefano Benni

20 novembre 2025, ore 21:00

Sala Civica “A. Moretti” – Comune di Felino

La Biblioteca Comunale di Felino rende omaggio al grande scrittore Stefano Benni, scomparso il 9 settembre scorso, con una serata speciale di letture e musica dal vivo.

La Compagnia Teatromusica presenta "Sintomi di realtà immaginarie", un viaggio emozionante attraverso cinque monologhi di Benni, per un vero e proprio “pronto soccorso dell’anima”. Il reading è affidato a Gianfranco Tosi, allievo e profondo conoscitore di Stefano Benni, che ne interpreta con sensibilità e forza le parole. Ad accompagnare le letture, la musica dal vivo del chitarrista Maurizio Casaluce.

Il programma include brani tratti dal racconto “La storia di Pronto Soccorso e Beauty Case” e dai monologhi “Volano”, “Il sogno del muratore”, “Dottor Divago” e “L’attesa”.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Felino e dalla Biblioteca Comunale “Cesare Pavese”, con l’intento di celebrare l’eredità artistica di Stefano Benni, autore capace di far ridere, riflettere e commuovere milioni di lettori in Italia e nel mondo.

Gianfranco Tosi, attore con una carriera quasi trentennale, ha studiato con maestri come Dario Fo e si è formato presso l’Accademia Paolo Grassi. Ha interpretato testi di grandi autori quali Italo Calvino e Giorgio Gaber, portando la sua esperienza e la sua passione in questo tributo a Benni. Maurizio Casaluce, chitarrista e tecnico del suono con esperienza nei principali network radiofonici nazionali, è particolarmente attivo nel rock-blues e nel teatro musicale.

L’ingresso è libero e aperto a tutti, con prenotazione consigliata.

 Vi aspettiamo per una serata di grande intensità culturale e umana in ricordo di uno degli autori più amati del nostro tempo.

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono o WhatsApp: 0521 336078

E-mail: biblioteca@comune.felino.pr.it