opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

domenica

15

settembre

PodFest 2024: Parma si Rimette all’Ascolto

Sabato 7, sabato 14 e domenica 15 settembre, Parma torna protagonista dei più interessanti podcast del panorama nazionale; Podfest torna per una terza edizione ricca di ospiti d'eccezione, contenuti esclusivi e novità dal mondo del podcasting.

 

Parma si prepara a diventare nuovamente il palcoscenico dei podcast più avvincenti del panorama nazionale con la terza edizione di PodFest. Nei giorni 7, 14 e 15 settembre, il Centro Giovani Federale (Via XXIV Maggio 15, Parma) ospiterà l’evento imperdibile per tutti gli amanti del podcasting, con un programma ricco di ospiti illustri, contenuti esclusivi e sorprese dal mondo dell’audio narrativo.

Il tema di quest’anno, “Confini in Evoluzione”, esplora le trasformazioni che stanno modellando il nostro mondo, offrendo una varietà di prospettive attraverso podcast che spaziano dal true crime alla storia, dalla politica ai diritti umani. Due weekend dedicati all’ascolto, in cui podcaster affermati e nuove voci si alterneranno sul palco, registrando episodi live e presentando contenuti inediti davanti a un pubblico di appassionati.

Programma e Ospiti Principali:

  • Anteprima del Festival Sabato 7 Settembre: In collaborazione con la Biblioteca Civica di Parma, a partire dalle ore 18:00 Martina Peloponesi e Federica Frezza, autrici dell’acclamato podcast Bouquet of Madness, presenteranno il loro primo libro “Spinascura” (Mondadori).

  • Sabato 14 e Domenica 15 Settembre: Dalle 15:30 alle 23:00, il festival entrerà nel vivo con una serie di dirette e panel che vedranno tra i protagonisti, autori come:
    • Valentina Poddighe e una nuova puntata live di Direful Tales, uno dei podcast true crime più ascoltati nel panorama nazionale.
    • Brivido Coatto con la prima esibizione live di Giulia e Daniele, le voci dietro il popolare podcast di true crime e soprannaturale all’italiana.
    • Marco Maisano: rinomato giornalista investigativo, la cui partecipazione al festival è resa possibile grazie al contributo del Gruppo Cooperativo COLSER - Auroradomus.
    • Cenere - Le voci dell'eccidio dimenticato di Sant'Anna di Stazzema: Podcast prodotto da Capo Verso, verrà presentato in partnership con DIG Awards and Festival
    • Mario Ferraguti che presenterà il suo primo podcast dedicato alle guaritrici dell’appennino parmense. È il primo podcast originale delle Biblioteche comunali della provincia di Parma, a cura del Sistema Bibliotecario del Comune di Parma e col contributo della Regione Emilia-Romagna, realizzato da Echo Media tratto da “La lepre e la luna” di Exorma edizioni.
    • Valerio Nicolosi che discuterà del suo nuovo libro “C’era una volta Gaza”, edito da Rizzoli.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, offrendo un’opportunità unica per incontrare i podcaster più talentuosi d’Italia, scoprire nuove realtà e partecipare a discussioni stimolanti.

PodFest 2024 è un progetto dell’Informagiovani del Comune di Parma e del Centro Giovani Federale, gestiti da Auroradomus, area sociale del Gruppo Cooperativo Colser -Auroradomus, con il contributo del Comune di Parma – S.O. Giovani e in collaborazione con le Biblioteche del Comune di Parma, Echo Media ETS, e Ag.APE Impresa Sociale. L’evento è patrocinato da Parma, io ci sto! e vede come partner istituzionale il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo - CAPAS dell'Università di Parma.

Per il programma completo, ulteriori informazioni e aggiornamenti, segui PodFest su www.podfest.it e sui social @podfest.it.