opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Piccolo festival della legalità

Alla Biblioteca di Fornovo studenti protagonisti

Ad un anno dall’inaugurazione della sede distaccata presso il circolo ARCI di Riccò, la Biblioteca Comunale Merusi di Fornovo propone un Piccolo Festival della Legalità.

L’iniziativa chiude le numerose azioni realizzate grazie al finanziamento di Fondazione Cariparma e Conad Riccò ed è stata fortemente voluta da coop Lasse, gestore del servizio.

Da anni la Biblioteca Comunale di Fornovo si è distinta per la collaborazione stretta e continua con le scuole del territorio, pertanto i due eventi previsti nel progetto vincitore del bando “Leggere crea indipendenza” hanno mantenuto e ulteriormente rinsaldato fortemente questo legame.

Costanza Fadda di coop Lasse, responsabile della Biblioteca, ha pertanto invitato gli studenti di alcune classi a vivere da protagonisti questa esperienza, che lungi dall’ essere un evento frontale si è modulata come un vero e proprio percorso di coprogettazione e di cittadinanza attiva.

Incontri in aula in orario scolastico, call e incontri pomeridiani in biblioteca, hanno visto due classi di IV superiore dell’Istituto Gadda e tre classi di terza della secondaria inferiore del Malerba assumere un ruolo da organizzatori, seguendo tutti gli aspetti necessari: dalla grafica promozionale, al reperimento di materiali per allestimenti e buffet ai relatori, alla moderazione dell’incontro.

La collaborazione tra biblioteca e scuola si è dimostrata ancora una volta una grande risorsa, in grado di coinvolgere in modo costruttivo e soddisfacente i giovani cittadini.

Gli eventi, che si realizzeranno rispettivamente lunedì 18 e giovedì 21 novembre, saranno aperti a tutta la cittadinanza.

Per informazioni: Biblioteca Comunale di Fornovo, tel 0525  400248, 331 6263536, biblioteca@comune.fornovo-di-taro.pr.it

 

 

Tornare a Riveder le stelle - Racconto di un’esperienza di recupero

Lunedì 18 Novembre si terrà presso la biblioteca Merusi a Fornovo di Taro un evento dedicato al racconto di un’esperienza di recupero da una dipendenza.

La progettazione è stata interamente organizzata dagli alunni delle classi terze dell'IC Fornovo che si sono occupati di: promozione, accoglienza, allestimento e logistica.

Parteciperanno un giovane che ha superato una dipendenza e un operatore che lo ha aiutato prestandogli attenzione e assistenza.

All’apertura ci sarà un concerto di benvenuto a cura delle sezioni musicali, seguiranno conferenza e dibattito; sarà presentato inoltre un tour del paese attraverso dei video curati da una delle terze; a conclusione un buffet di ringraziamento.

L’incontro è stato realizzato grazie al contributo della Cariparma, con la collaborazione della Coop Lasse, del Conad di Riccò e del Comune di Fornovo.

La partecipazione è aperta a tutti a cominciare dalle 10:00, orario di inizio.

 

Dialoghi oltre le sbarre – Incontro con personalità della realtà carceraria presso la Biblioteca Comunale Merusi di Fornovo di Taro
Gli studenti delle classi 4^AB del Liceo scientifico e 4^CAFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) dell’I.I.S.S. Gadda di Fornovo di Taro vi invitano all’incontro sulla legalità del giorno 21//11//2024, alle ore 17.30, presso il salone della Biblioteca Merusi.
L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Gadda e la Biblioteca comunale, al fine di far conoscere ai ragazzi e alla cittadinanza la realtà delle carceri minorili in Italia, attraverso le testimonianze di esperti che lavorano a stretto contatto con questi ragazzi, e di concretizzare il rapporto tra la scuola e il territorio con la costruzione di un percorso interessante e stimolante che fosse interamente strutturato dai ragazzi stessi. Interverranno la Dott.ssa Chiara Orefice, educatrice presso l’IPM Beccaria di Milano, che si occupa di sostenere numerosi ragazzi ospiti della struttura, il professor Roberto Cavalieri, garante dei detenuti del Carcere di Parma e don Umberto Cocconi, parroco collaboratore con il carcere di Parma.
La serata sarà dedicata all’accrescimento delle conoscenze di differenti punti di vista ed esperienze legate a questa complessa realtà. Gli obiettivi dell'iniziativa sono inclusione e innovazione educativa attraverso dialoghi e confronti attivi fra tutti i partecipanti.