domenica
8
dicembre
Philo-diffusione: itinerari filosofici per la città
BIBLIOTECA PALATINA - 27 novembre - 21 maggio, h. 17:00
Dal 27 novembre "Philo-diffusione": itinerari filosofici per la città
5 incontri divulgativi su filosofia contemporanea e storia della filosofia organizzati da Università di Parma e Biblioteca Palatina. Appuntamenti gratuiti e aperti a tutte le persone interessate
Per l’anno 2024/2025 l’Università di Parma (Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), in collaborazione con la Biblioteca Palatina, con l'Associazione Amici della Pilotta e con la Società Filosofica Italiana, proporrà una serie di incontri divulgativi dal titolo “Philo-diffusione” rivolti alla cittadinanza, su temi di filosofia contemporanea e storia della filosofia. La serie consisterà in 5 incontri, che si terranno tra novembre 2024 e maggio 2025, e ospiterà studiose e studiosi provenienti da varie Università europee, noti a livello nazionale e internazionale per il loro alto profilo di ricerca.
Organizzatrici e organizzatori hanno scelto ospiti e temi pensando che possano essere di grande interesse per un vasto pubblico, e ritenendo che la loro discussione avrà una forte valenza non solo di studio ma anche di riflessione e interpretazione del presente. La collaborazione Unipr- Biblioteca Palatina permetterà di unire la discussione di questi temi filosofici alla visione di alcuni preziosi manoscritti e testi del patrimonio librario della biblioteca, che saranno esposti in occasione degli incontri.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala di Lettura “Maria Luigia” del complesso della Pilotta, saranno gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.
Il calendario degli incontri:
- mercoledì 27 novembre 2024, Roberto Limonta (Università di Salerno), moderato da Fabrizio Amerini (Università di Parma). Titolo: "Intelligenza diabolica. Storia di un'idea".
- mercoledì 22 gennaio 2025, Pia Campeggiani (Università di Bologna), moderata da Valentina Petrolini (Università di Bologna). Titolo: “Di cosa parliamo quando parliamo di emozioni”.
- mercoledì 26 febbraio 2025, Filippo Riscica Lizzio (Università di Bologna), moderato da Alessandro Torza (Università di Parma). Titolo: “Pensare Insieme: Perché pensare in gruppo può aiutare o ostacolare la verità”.
- mercoledì 9 aprile, Giuseppe d’Anna (Università Cattolica, Milano), moderato da Andrea Staiti (Università di Parma) – Titolo: “Valore e Senso”
- mercoledì 21 maggio, Caterina Tarlazzi (Università Ca’ Foscari, Venezia), moderata da Irene Binini (Università di Parma). Titolo: “Diagrammi di logica medievali. Immagini per gli occhi e per la mente”
Tutti gli incontri si terranno dalle 17.15 alle 18.30.
L'iniziativa è realizzata anche con il sostegno della cooperativa Nuovi Profumi.
Per informazioni è possibile rivolgersi a Irene Binini (irene.binini@unipr.it) e Wolfgang Huemer (wolfgang.huemer@unipr.it).