opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

mercoledì

6

dicembre

Nel ventre della balera

Presentazione del libro di Gianluca Foglia, Fogliazza

Nell'ambito della rassegna "Occasioni d'incontri",
mercoledì 6 dicembre, ore 18:00 presso la biblioteca di Moticelli Terme, verrà presentato l'ultima opera di Gianluca Foglia Fogliazza, il testo da cui è tratto l'omonimo spettacolo teatrale
 
NEL VENTRE DELLA BALERA.
 
Saranno presenti:
  • l'autore, Gianluca Foglia Fogliazza
  • la moderatrice Simona Perosce dell'Assocoazione Scambiamente
  • l'accompagnatore musicale Emanuele Cappa
 
Partecipazione libera e gratuita.ù
 
Per info:
0521 687 781 / biblioteca@comune.montechiarugolo.pr.it
 
Nell’ambito della candidatura del ballo liscio emiliano-romagnolo a patrimonio immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco e grazie al fondamentale sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Fondazione Entroterre, Sonirik, Le Vele – Egea Records, Soqquadro Italiano, il disegnatore, narratore e autore teatrale Gianluca Foglia “Fogliazza”, ha messo in scena e raccolto in un libro la storia di un ballo, il liscio, che insegnerà al popolo la libertà.
Vite a suon di valzer, polche e mazurche, dall’Emilia alla Romagna, volteggi leggendari e piroette quasi clandestine. Il racconto di un paesaggio sonoro che diventa passione e sentimento sotto gli occhi di Gerundio in un luogo immaginario e introvabile: Castelmauro. Ignorare cosa sia stata la storia del ballo di coppia sarebbe follia maggiore di chi ne aveva visto l’emanazione del demonio, la musica da ballo emiliano romagnola che si fa in tre (valzer, polca, mazurca) che aveva dato al popolo il tempo libero, la libertà di sentirsi vivi, il diritto di essere felici. Scoprire la storia del “liscio” è capire la nostalgia di un tempo che faceva del ballo un atto di ribellione, del talento autodidatta di contadini poveri per nascita e talentuosi per vocazione. Castelmauro era il paese che il mondo dei balli di coppia lo attraversava, crocevia di destinazioni, che aveva visto passare i più grandi, quelli che avrebbero fatto la Storia.
Lo stesso Giuseppe Verdi, bambino, assediato da note di violinisti e organetti ambulanti ne sarebbe rimasto folgorato. Come Gerundio, testimone e protagonista nel mondo piccolo di Castelmauro, dove balera fa rima con primavera e come lei non si può fermare.

“Fogliazza” è Gianluca Foglia, nato nel 1971 a Parma, dove vive e lavora. Dopo anni di fabbrica è disegnatore, autore e narratore teatrale, blogger per Il Fatto Quotidiano. Da sempre impegnato nel Teatro Civile con progetti sulla memoria: Memoria Indifferente – le Donne della Resistenza (2010 con oltre 200 repliche su tutto il teritorio nazionale); Ribelli come il Sole (2012); Officine Libertà – l’Onda della Madonnina (2014), C’è una volta – una favola sulla memoria (2016); Vittorio “restiamo umani ”, dedicato a Vittorio Arrigoni (2018) con cui vince nel 2022 il premio nazionale “Maurizio Musolino” (riconoscimento verso artisti, giornalisti, attivisti che continuano a tenere accesi i riflettori sulla questione palestinese e sull’opposizione alla guerra), per il suo impegno come disegnatore e narratore a favore della Palestina. “Ribelli come il Sole – 100 di queste Barricate (2022) rifacimento in dialetto parmigiano dello spettacolo dedicato alle Barricate Antifasciste di Parma del 1922. Nel 2023 la nuova narrazione dedicata al liscio che ha debuttato a ottobre a Milano e bissato a Parma nell’ambito del prestigioso Festival Verdi, inserito nel cartellone degli eventi collaterali denominati Verdi Off.