opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

giovedì

4

aprile

Nato in Iran: incontro con Majid Bita

Una storia familiare che ci proietta a Teheran e si fa storia collettiva. Un’autobiografia toccante che dipana quella rapida trasformazione dell’Iran dopo la rivoluzione khomeinista contro lo Scià del 1979, e racconta una porzione di vita dell’autore tra contraddizioni, litigi politici, speranza e delusione. "Nato in Iran" verrà presentato al pubblico dall'autore Majid Bita giovedì 4 aprile alle ore 17:30 presso il Laboratorio Aperto del San Paolo (Biblioteca Guanda e Internazionale Ilaria Alpi) nell'ambito della rassegna "Leggere il fumetto".

 
" Vedevamo speranza in tutto ciò che Khomeini proibiva, siamo diventati lettori leggendo libri banditi e cinefili attraverso i film censurati. La maggior parte delle nostre occupazioni erano illegali. A scuola non raccontavamo mai quello che facevamo a casa. Ma la realtà domestica era uno spazio distante dalla scuola, lì il regime aveva meno possibilità di controllo."

Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 17:30 presso il Laboratorio Aperto del San Paolo, Vicolo delle Asse 5, Parma, il fumettista Majid Bita incontrerà il pubblico e parlerà delle sue opere.

Ingresso libero.

 

L'incontro fa parte del progetto Leggere il fumetto, a cura delle Biblioteche del Comune di Parma con la collaborazione di Hamelin e con il contributo di Fondazione Cariparma, che in questi mesi sta portando nelle scuole di ogni ordine e grado della città percorsi di educazione alla lettura e alla creazione di fumetti.

 

Majid Bita nasce Iran e si trasferisce in Italia nel 2014 per studiare pittura e linguaggio del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2006 lavora come illustratore e graphic designer per riviste e quotidiani in Iran e dal 2015 partecipa ad esposizioni collettive a Teheran, Isfahan e a Istanbul e inizia a scrivere per “Honar e Zaman” (arte del tempo) una rivista d’arte di cui fa parte anche della redazione. Tutte queste attività si fermano nel 2018 a causa della censura che su esse viene imposta. Lavora come illustratore e animatore freelance, si occupa di illustrazione editoriale, storyboard per film, video clip musicali e di film d’animazione per diversi progetti cinematografici e artistici culturali. Nato in Iran è il suo primo fumetto.

Per informazioni: civica@comune.parma.it