opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

giovedì

1

giugno

Mostra "LINFA, In viaggio con Merianin”

Inaugura venerdì 26 maggio 2023 alle ore 11 nella Sala delle Colonne della Corte Agresti la mostra "LINFA, In viaggio con Merianin”. La mostra sarà visitabile fino al 1° giugno 2023 e si terranno alcuni laboratori creativi e di lettura.

 
L’allestimento espone gli elaborati esito del progetto  “LINFA Lettura Immaginazione Natura Fantasia Anima”, coordinato da  Monica Monachesi, che si è svolto tra gennaio e maggio 2023 all’ istituto comprensivo di Traversetolo in collaborazione con la  biblioteca e con il contributo del  Comune, selezionato dal bando “Leggere Crea Indipendenza” di  Fondazione Cariparma.
 

Le attività di lettura e rielaborazione artistica hanno coinvolto alunni, alunne e insegnanti - le classi interessate sono state 25 - , in un contesto che lavora da anni e in modo variegato sulle tematiche ambientali, e hanno visto la partecipazione di esperti di vari ambiti, compresi illustratori e autori di notevole rilievo nel settore della letteratura per ragazzi/e. “LINFA” si è svolto a scuola, in biblioteca, all’Oasi Naturalistica di Cronovilla, dove si sono avvicendati gli esperti per approfondire, o cominciare a esplorare, l’incredibile e sorprendente biodiversità.

La L di Lettura è dunque per leggere la Natura, dal vero e sulle pagine di molti bellissimi libri: per questo “LINFA” ha coinvolto illustratori come Giulia Orecchia (da Milano), Gioia Marchegiani (da Roma e per il libro “In un seme”, Topipittori), Marco Paschetta (da Cuneo e per il libro “Semi”, Aboca), Francesca Zoboli (da Milano e per il libro “Farfalle”, Topipittori), Giuseppe Braghiroli (da Parma) e artisti come Manuela Marchesan (da Bologna) in collegamento con la mostra “In Viaggio con Merianin” tenutasi alla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna e di cui la mostra “LINFA” porta una rivisitazione a misura di bambino.

Per gli insegnanti si sono svolti momenti di formazione per leggere la natura sia con un approccio scientifico grazie all’intervento di Elena Hamisia (Esperta) sia con un approccio poetico con la scrittrice Silvia Vecchini (da Perugia) con esplorazioni tra le pagine di albi illustrati.

Bambini e bambine, sulle ali di farfalla, hanno scoperto l’importanza della biodiversità e molti aspetti della natura e della storia della ricerca scientifica, esplorando, osservando, disegnando e leggendo, dai 9 ai 14 anni, tra metamorfosi e trasformazioni che sono state studiate e narrate per immagini da Maria Sibylla Merian, pittrice e ricercatrice tedesca che tra XVII e XVIII secolo ha scoperto e descritto il ciclo vitale della farfalla fino ad allora avvolto nel mistero, a cui è dedicata una sezione della mostra finale “LINFA”.

Per conoscere le farfalle visibili nel territorio, il loro ciclo vitale, le relazioni con le piante e con la vita di ogni essere vivente, si sono svolti gli incontri in aula con 10 classi (dai 10 ai 13 anni) con Elena Hamisia (Esperta) e Giuseppe Braghiroli (Officina fantastica). Tra osservazione scientifica e disegno naturalistico ciascuno/a ha realizzato il proprio vademecum per riconoscere farfalle e piante nutrici durante le uscite in natura che si sono tenute all’Oasi Naturalistica di Cronovilla. I piccolissimi di 6 anni, a scuola, hanno creato un “Erbario medico, magico, fantastico”, con l’illustratrice Giulia Orecchia.

E sempre sulle ali di farfalla, i più grandi della primaria sono andati oltreoceano, in Suriname, con Maria Sibylla Merian, idealmente, a bordo di un veliero, per acquerellare e stampare le piante e gli insetti del Nuovo Mondo.

LINFA ha offerto una serie di occasioni per accorgersi della vita che costantemente cresce e muta attorno a noi, per rispettarla e amarla. I laboratori artistici di LINFA e le letture collegate sono stati concepiti per condurre i bambini a fare esperienza del rapporto tra arte e scienza, in modo avventuroso e avvincente.

Le classi hanno incontrato anche, in Sala delle Colonne, Monica Monachesi e Giuseppe Braghiroli per realizzare un gioco memory per riconoscere le latifoglie, hanno fotografato con la luce fiori e farfalle scoprendo la cianotipia ed esplorato il patrimonio librario della biblioteca con Cristina Ramuschi e Alessandra Sofisti.

Questo ricco programma ha compreso anche un laboratorio di carta colla con Francesca Zoboli di un’intera mattinata per evocare con texture optical l’inarrivabile bellezza delle ali di farfalla e due percorsi con Marco Paschetta: uno di fumetto per viaggiare verso il Suriname con le classi seconde della media e l’altro per fantasticare attorno al germogliare, con i più piccoli della classe seconda della elementare.

Programma

Venerdì 26 maggio

ore 11 inaugurazione della MOSTRA "LINFA, In viaggio con Merianin” (pittrice, naturalista, viaggiatrice, scienziata)

ore 16,30 Laboratorio "F come Fiori, Farfalle, Fantasia!" con Monica Monachesi, curatrice del progetto, e Manuela Marchesan, artista, “Le magnifiche editrici”, per bambini/e dai 7 anni. Utenza libera su prenotazione in biblioteca (0521 344583)

 

Domenica 28 maggio

Apertura straordinaria biblioteca 9/12.30 e 14.30/18

ore 15 - 16,30 "Sulle tracce di Sibylla Merian e Anna Atkins" Letture ad alta voce a cura di Alessandra Sofisti, bibliotecaria, per bambini/e 8/11 anni. Utenza libera su prenotazione in biblioteca

ore 16,30 Laboratorio “La meravigliosa metamorfosi dei bruchi" con Monica Monachesi e Giuseppe Braghiroli, per bambini/e dai 7 anni. Utenza libera su prenotazione in biblioteca

 

Orari apertura MOSTRA

Venerdì 26 maggio inaugurazione ore 11

Sabato 9-13

Domenica 28 maggio ore 10,30 - 12,30 e 16,30 - 18

Dal 29 maggio al 1° giugno ore 9 - 13