opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Locandine d'artista al Centro Cinema Lino Ventura

Dalle sale chiuse per la pandemia al Centro Cinema Lino Ventura, i manifesti degli artisti che hanno partecipato al progetto "For Your Consideration" trovano casa tra le mura della videoteca comunale.

A marzo 2021, durante la chiusura delle sale cinematografiche, le bacheche esterne dei cinema d'essai cittadini sono state protagoniste del progetto espositivo For Your Consideration, realizzato dall’Associazione 24FPS - Obiettivo Cinema con il Patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione dell’Ufficio Cinema – Assessorato alla Cultura, nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.

Il progetto comprendeva tre mostre: Visionari ha proposto una serie di illustrazioni di personaggi legati alla città provenienti dal volume della Fondazione Matteo Bagnaresi Onlus Lo Stradario Parmigiano a Vignette e declinati a protagonisti di locandine di film immaginari; Rewind, realizzata in collaborazione con Associazione TORO, invece, ha chiesto ad una selezione di artisti di ripensare i manifesti di alcuni cult della storia del cinema; la conclusiva Full Frame, realizzata in collaborazione con la Gazzetta di Parma, ha portato nelle bacheche un album di famiglia fatto di fotografie, in grande formato, di serate memorabili svoltesi presso gli stessi cinema.

Oggi, con le sale finalmente riaperte, una selezione delle illustrazioni presenti all'interno delle prime due mostre di For Your Consideration torna a parlare alla città in una nuova cornice che può valorizzarle come meritano.

Il Centro Cinema Lino Ventura, storico punto di riferimento per cinefili nonché protagonista di mostre di arte contemporanea grazie allo spazio espositivo LaZona, accoglie all'interno dei locali in Strada Massimo D'Azeglio, nel complesso dell'Ospedale Vecchio, otto Locandine d'artista riprodotte in stampe di grandi dimensioni (7 manifesti 140 x 100 cm, 1 manifesto 70 x 100 cm) e inserite in essenziali cornici di alluminio nere. Le opere compongono, quindi, un'esposizione permanente che permette agli utenti della videoteca di ammirarle nel loro contesto naturale, tra film in DVD, attrezzature cinematografiche e libri dedicati alla settima arte.

A questo indirizzo potete consultare il catalogo dei manifesti esposti al Centro Cinema, parte di una collezione aperta che nel tempo non escludiamo possa arricchirsi con nuove opere.