opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

sabato

16

dicembre

In Itinere. Dal Po a Luni

Presentazione del gioco in scatola ideato e realizzato dall'ASP Comelasfoglia Studios di Parma.

Sabato 16 dicembre sarà possibile giocare in anteprima presso i locali del Polivalente di Monticelli Terme, al gioco in scatola ideato e realizzato dall' di Parma:
 
> dalle 10.30 alle 12.30 saranno disponibili postazioni e facilitatori per svolgere sessioni di gioco per bambini dagli 8 ai 10 anni
> dalle 17:00 alle 19:00 saranno disponibili postazioni e facilitatori svolgere sessioni di gioco il gioco per tutti
 
Nel pomeriggio, dalle ore 17:00 saranno presenti anche:
> Italo Pizzatti, presidente della Comunità del Cibo del Crinale di Pontremoli che parlerà del progetto nel suo insieme;
> Gigi Montali, autore del libro fotografico "Dal Po alla Lunigiana lungo le quattro strade storiche": con le sue immagini racconta la storia dei territori e delle località attraversate transitando dalla Bassa del Po salendo verso il crinale e infine scendendo verso Luni. Scorci che permettono di accostare il passato con il presente cogliendo i collegamenti intrinseci tra luoghi e sapori. Verranno proiettate numerose immagini tratte dal libro
> Terenziani Simone, presidente dell'Associazione "Comelasfoglia" che presenterà il gioco "In Itinere - dal Po a Luni" mettendosi anche a disposizione degli intervenuti per capire meglio il gioco e la sua genesi.
 
Il gioco è stato ideato a partire da un progetto di valorizzazione promosso dall'Associazione Micheli di Parma  Comunità del Cibo del Crinale di Pontremoli che vorrebbe dare al “corridoio” un rinnovato ruolo per collegare rapidamente il Po al Tirreno e di conseguenza all’Europa sviluppando la Pontremolese verso il Brennero attraverso la Parma-Suzzara, linea vitale per lo sviluppo del territorio parmense, progetto che ha cominciato a concretizzarsi in occasione delle celebrazioni dei 2200 anni  della fondazione del porto di Luni.
 
Da questo aspetto "storico" nasce quindi l'idea di recuperare in chiave ludico-culturale le 4 strade che uniscono la lunigiana alla bassa parmense attraverso le vie Francigena, Longobarda, degli Abati e dei Linari e i vari luoghi attraversati andando a scoprire o riscoprire le eccellenze culturali, paesaggistiche ed enograstronomiche del territorio.
 
Il gioco, "In Itinere. Dal Po a Luni" è scritto da Jay Rinaldi e Simone Terenziani ed è illustrato da La_nY; pensato per 2–6 giocatori, ha una durata indicativa di 30 minuti.
Durante la partita ogni giocatore avrà una propria mappa di gioco che rappresenta i territori tra il Po e l’antico porto di Luni, attraverso l’Appenino tosco-emiliano; pescando le carte da un mazzo comune, i giocatori saranno chiamati a tracciare sulla propria mappa un percorso che colleghi i luoghi toccati dalle quattro strade. Al termine della partita, chi avrà gestito al meglio il proprio percorso otterrà il maggior numero di punti e sarà proclamato vincitore.
 
 
Partecipazione libera e gratuita.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: 0521 687 782 - bibliotca@comune.montechiarugolo.pr.it