opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

sabato

25

gennaio

Il pianoforte di Einstein guarda le stelle. Una storia vera

Sabato 25 gennaio ore 17 presso l'Oratorio Novo della Biblioteca Civica presentazione con letture del romanzo “Il pianoforte di Einstein guarda le stelle” a cura di ADA (associazione donne ambientaliste)

In occasione della della Giornata della Memoria, ADA (associazione donne ambientaliste) propone la presentazione con letture del romanzo “Il pianoforte di Einstein guarda le stelle”, Lindau editore, di Valentina Alberici.

Valentina Alberici, autrice di saggi e biografie in ambito storico, converserà con Francesco Gallina che condurrà l’incontro. Paola Ferrari darà voce ad alcuni passi centrali del libro, accompagnata dalla proiezione di immagini storiche da archivi pubblici e privati.

Il libro racconta una storia vera in cui la narrazione procede su due binari quasi paralleli. Da un lato c’è l’incredibile vicenda del regalo di Albert Einstein alla sorella Maja, un magnifico pianoforte,  testimone inconsapevole di uno dei periodi più bui del secolo scorso,   dall’altro le leggi razziali del 1938. Oggi il pianoforte è custodito presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e in occasione della Giornata della Memoria le sue note risuonano sotto la volta stellata, restituendo il sogno di una donna colta e dolcissima, innamorata dell’Italia, terra che aveva per lei tutta l’apparenza di un posto perfetto

L'appuntamento avrà inizio alle 17 di martedì 25 gennaio presso l'Oratorio Novo della Biblioteca Civica di Parma, in vicolo Santa Maria 5, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.