opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

mercoledì

18

dicembre

FUORI CATALOGO Un percorso attraverso alcuni classici della storiografia

corso della Libera università del sapere critico

Il prossimo 6 NOVEMBRE partirà il corso della Libera università del sapere critico:

 

FUORI CATALOGO 

Un percorso attraverso alcuni classici della storiografia

a cura di Marco Adorni, Marco Baldassari, Margherita BecchettiFabrizio Capoccetti, William Gambetta, Ilaria La Fata, Diego Melegari

e Santo Peli 

 

Il corso si compone di 7 incontri che si terranno dal 6 novembre al 18 dicembre 2019, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.00

Sede: Auditorium di Casa Matteo Bagnaresi (via Saragat 33/A, Parma).

Termine Iscrizioni: 4 novembre

Che cosa rende un volume un “classico”? E quanto conosciamo di alcuni testi storiografici considerati “fondamentali”, a prescindere dalla semplice citazione del titolo o dei loro autori?

Il corso intende recuperare la lettura e l’interpretazione di alcuni testi fondamentali della storiografia italiana e internazionale nell’intento di riprendere – anche criticamente – libri che hanno segnato un’epoca e hanno fornito strumenti interpretativi a storici e intellettuali del passato e del presente.

Se, con Italo Calvino, «un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire», oggi, a causa della proliferazione della stampa a prezzi accessibili e per l’uso diffuso degli strumenti multimediali, tendiamo a considerare “vecchi” volumi pubblicati anche solo da pochi anni. L’imperare di mode e tendenze spesso imprime un’accelerazione impetuosa al susseguirsi frenetico di nozioni e categorie momentanee, mettendo in ombra pensieri e studi che, fino a poco tempo fa, erano considerati fondamentali e intramontabili e che con questi incontri cerchiamo di riprendere.

Questa sarà anche l’occasione per approfondire i problemi e i metodi che sottostanno al lavoro dello storico. Fornendo gli strumenti per leggere criticamente un libro di storia e per comprenderne il lavoro che ne sta alla base, cercheremo di cogliere le questioni che hanno mosso gli autori, a partire dai loro percorsi biografici, e quali elementi innovativi il testo ha portato alla disciplina storica, in una sorta di incontro diretto con autori e autrici.

Calendario

6 novembre 2018. Marc Bloch, Apologia della storia. (W. Gambetta)

13 novembre 2018. Fernand Braudel, Storia misura del mondo. (F. Capoccetti)

20 novembre 2018. Edward Thompson, Società patrizia cultura plebea: otto saggi di antropologia storica sull’Inghilterra del Settecento. (S. Peli)

27 novembre 2018. George Mosse, La nazionalizzazione delle masse. (D. Melegari)

4 dicembre 2018. Claudio Pavone, Una guerra civile. (M. Becchetti)

11 dicembre 2018. Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve e Giovanni Arrighi, Il lungo XX secolo. (M. Adorni, M. Baldassari)

18 dicembre 2018. Joan Scott, Genere, politica, storia. (I. La Fata)
 
 
Per iscrizione e informazioni:   centrostudimovimenti@gmail.com