opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

mercoledì

27

settembre

Con-versi-amo la poesia alla Guanda - Settembre 2023

Tornano gli appuntamenti di Con-versi-amo la poesia alla Biblioteca Guanda. Per il mese di settembre sono previsti tre incontri in collaborazione con VocInArte.

 

Sabato 2 settembre 2023,  ore 17:00 - Poeti orientali, Luci di versi
(Bertoni, 2022)

Incontro condotto da Luca Ariano, curatore della collana Poesia Lab.
Intervengono Emanuela Rizzo e Alessio Zanichelli, curatori del volume.
Lettura delle poesie in italiano e in lingua originale a cura di Elizabeth Guyon Spennato. 

 

Questo libro nasce da un'iniziativa lanciata, durante la pandemia, su Facebook #iostoacasaequestaseravileggounapoesia. Uno spazio web dove leggere poesie, con poeti inizialmente solo nazionali, ma successivamente anche internazionali. Da qui l'idea di tradurre le poesie di poeti stranieri in italiano, con l'intento di far conoscere i loro testi anche in Italia. Gli stessi poeti sono stati coinvolti in seno all’iniziativa come lettori. Quest’antologia raccoglie alcune delle poesie dei poeti orientali che sono stati selezionati. Gli stili poetici degli otto poeti sono differenti ma sicuramente ci sono temi ricorrenti nei loro versi: la natura, la nostalgia nei confronti delle tradizioni, le meraviglie e le domande sulla vita.

 

 

Martedì 5 settembre 2023, ore 17:00 - Presentazione dei libri del poeta Michele Miccia: "Il ciclo dell'acqua - parte di sopra" e "Il ciclo dell'acqua - parte della caduta".
(L'Arcolaio, 2020 e 2023)

In dialogo con l'autore Luca Ariano.

 

L'autore Michele Miccia è nato a Bernalda in provincia di Matera nel 1959. Nel 1960 si trasferisce con i genitori a Parigi, rientrando in Italia a Parma nel 1967, dove vive tuttora. Nel 2011 ha pubblicato con la Tipografia Donati "Il ciclo dell’acqua-Parte di sotto", nel 2014 con L’Arcolaio pubblica "Il ciclo dell’acqua - Parte di dentro". Con lo stesso editore escono "Il ciclo dell’acqua-Parte di mezzo" (2016), "Il ciclo dell’acqua-Parte di fuori" (2018), "Il ciclo dell’acqua-Parte del ristagno" (2019), "Il ciclo dell’acqua-Parte di sopra" (2020), "Il ciclo dell’acqua-Parte della sospensione" (2021) e "Il ciclo dell'acqua parte della caduta" (2023). Per i tipi dell’editore Bertoni esce anche nel 2021 “Epigrammi - Libro primo. Corpi e scogli”. 

 

 

Mercoledì 27 settembre 2023, ore 17:30 Presentazione del volume "Scatti di luce. Instantanés de lumière"
(Editions Pourquoi viens-tu si tard?, 2023)

Haikus in italiano e francese, con le fotografie di Francesco Gallieri.

Intervengono le autrici Alma Saporito e Marilyn Bertoncini.
Incontro condotto da Luca Ariano.

 

L’autrice Alma Saporito, nasce a Parma, città in cui risiede. Le sue poesie sono pubblicate in varie antologie. Nel 2008 il testo “Nessuna Scelta” appare nella Antologia di Microdrammaturgia M’hai detto – Mai detto (ed. Canalini e Santoni). Nel 2014 pubblica la raccolta poetica H-Acca (Ibiskos Ulivieri) e a partire dal 2016 con Epika Edizioni "è Lennox - 30 poesie per animali", "Il tempo dei Jukebox",  "Ho solo la mia voce" e i testi teatrali "Emma" e "Screensaver". Nel 2012 espone Futurilio, mostra di suoi collages, presso la galleria L&H di Parma, nel 2014 L’Alfabeto delle Donne, presso palazzetto Eucherio Sanvitale di Parma, nel 2014 Corpo e Mente, collettiva presso Grand Hotel de la Ville, Parma, nel 2015 e nel 2017, Collettiva presso Ca’ Zanardi, Venezia. È tra i soci fondatori dell’associazione culturale Vocinarte di Parma.

L'autrice Marilyne Bertoncini, poetessa, traduttrice, coeditrice della rivista Recours au Poème, redattrice di Phoenix e Poesie/première, dottore in letterature, pubblica su numerose riviste internazionali, collabora con artisti e pratica la fotografia. Nata nelle Fiandre, ora vive a Nizza, ma tiene stretti legami con i poeti che traduce e con Parma, sua città del cuore, dove torna regolarmente. Ha pubblicato 11 raccolte personali, tra le quali: "Mémoire vive des replis-Mémoria viva delle pieghe" (2019, Ed. PVST) vincitrice del premio ASAS, Messina, "La Noyée d'Onagawa",(Jacques André, 2020), "Son Corps d'ombre" (ed. Zinzoline, 2021). Ha tradotto numerosi libri, fra i quali: "L'Espace d'un instant – Lo Spazio di un istante", di Anne-Marie Zucchelli (PVST, 2020), "Soleil hésitant di Gili Haimovich" (Jacques André éditeur, 2021).
Un suo manoscritto, "Labirinto delle notti", è stato premiato al concorso internazionale Luciano Serra nel 2019. Le sue poesie sono tradotte in una decina di lingue (arabo, bengali, cinese, hindi, inglese, rumeno, tedesco, turco ed altre).

 

Gli eventi, organizzati in collaborazione con VocInArte, si svolgeranno presso la Biblioteca Guanda.

Ingresso libero e gratuito.