sabato
21
ottobre
Appuntamenti in Corte - "L'ultima sorpresa" di Tiziana Barbieri
Proseguono le presentazioni di libri di ottobre della rassegna “Appuntamenti in Corte: musica, arte, cultura”, il cui calendario andrà fino al 25 novembre con l’intervento degli autori e delle autrici. Tiziana Barbieri sabato 21 ottobre 2023 alle ore 17 in Sala Consiglio presenterà il suo “L’ultima sorpresa” (ed. Pontegobbo, 2023).
Reading musicale a cura di Gianfranco Tosi, Domenico Iavazzo (tastiere e sax) e Maurizio Casaluca (chitarra).
L’ingresso è libero. Per info: 0521.344583.
Il libro. Dopo dieci anni di guerra a Troia, il problema è rientrare nella vita vera. Con le sue misure precise che impongono azioni incisive. Ma come si può compiere il destino? Tra un passato che incombe e un futuro incalzante, non è facile fondare la propria libertà, decidere il proprio senso. Per Achille e Ulisse la sfida è opposta e simmetrica: il primo deve liberarsi dalla colpa che lo inchioda alle proprie azioni risucchiandolo all'indietro, mentre l'altro non vuole immettersi in un futuro che lo alletta e lo spaventa. Solo nel paradosso dell'amore, dove si incrociano il tempo e la permanenza, potranno coesistere finalmente la realtà e la sua possibile negazione, ovvero l'irrisolto definitivo della vita.
L’autrice. Tiziana Barbieri insegna Letteratura italiana e latina al liceo scientifico Marconi di Parma. Ha pubblicato nel 2006 il libro “Route 66: l’America infinita”, edizioni Pontegobbo. Ha collaborato con riviste letterarie come “Lingua e Stile” e “La Gazzetta italo-ungherese”. E’ autrice di reportage di viaggio e articoli letterari. Si occupa sul piano didattico di scrittura creativa e ha pubblicato diversi libri che raccolgono il lavoro realizzato insieme con gli studenti.