opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

BIBLIOTECA COMUNALE DI SALSOMAGGIORE

Indirizzo:

Viale Romagnosi 7

43039 SALSOMAGGIORE

Contatti:

Tel.: 0524580204

E-Mail: biblioteca@comune.salsomaggiore-terme.pr.it

Sito Web

Note:

I servizi bibliotecari (prestito, accesso Internet da postazione fissa, consultazione ecc.) cessano 15 minuti prima dell’orario di chiusura della Biblioteca.

Orari

dal 01/01 al 31/12

Lunedì:
8.30 - 18.30
Martedì:
8.30 - 18.30
Mercoledì:
8.30 - 18.30
Giovedì:
8.30 - 18.30
Venerdì:
8.30 - 18.30
Sabato:
8.30 - 17.30
La Biblioteca Civica “Gian Domenico Romagnosi” di Salsomaggiore Terme è situata in centro città al pianoterra del Palazzo dei Congressi sito in viale Romagnosi, lo storico edificio che nei primi anni del Novecento fu il grandioso e lussuoso “Grand Hôtel des Thermes”.
Intitolata all’insigne filosofo e giurista nativo di Salsomaggiore Terme, la Biblioteca, inaugurata nel 1998, è principalmente di carattere generale ed è allestita a scaffale aperto.

Accogliente e molto frequentata dai giovani offre varie sale studio (ampie e più piccole) con tavoli per lettura, studio e consultazione e limitatamente ai tavoli segnalati, vi è la possibilità di utilizzare le prese di corrente. All’interno dei locali è disponibile il servizio wireless della rete pubblica cittadina. L’area Emeroteca, dedicata a tutti coloro che desiderano essere informati su notizie e fatti di attualità e dal mondo, propone ampie letture con 5 quotidiani e oltre 20 riviste di vario genere. Non manca la “Biblioteca dei Ragazzi”, uno spazio dedicato a misura di bambino con tanti libri e proposte per i giovani lettori.

Servizi
  • Iscrizione, consultazione e prestito libri
  • Prestito intersistemico nell’ambito del Polo Bibliotecario Parmense
  • Area Emeroteca
  • Servizi Informatici: utilizzo Internet (a pagamento)
  • Servizio fotocopie (a pagamento)
  • Consultazione del catalogo in linea “Sebina You” - Sistema Bibliotecario Parmense
  • Iscrizione a Emilib – Emilia Digital Library, la biblioteca digitale per tutti