opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

ISTITUTO NAZIONALE STUDI VERDIANI

Indirizzo:

presso Palazzo Cusani-Casa della Musica

piazzale San Francesco 1

43121 PARMA

Contatti:

Tel.: 0521285273

E-Mail: direzione@studiverdiani.it; segreteria@studiverdiani.it

Web: http://www.studiverdiani.it

Orari

  • dal 01/01/2016 al 31/12/2021
    lunedì 09:00 / 13:00
    martedì 09:00 / 13:00
    mercoledì 09:00 / 13:00
    giovedì 09:00 / 13:00
    venerdì chiuso
    sabato chiuso
    domenica chiuso

 

L’ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI VERDIANI APRE AL PRESTITO

L’Istituto Nazionale di Studi Verdiani (https://www.studiverdiani.it/) nasce con l’obiettivo di approfondire, tutelare e valorizzare l’opera e la figura di Giuseppe Verdi, diffondendone la conoscenza sia a livello specialistico sia al grande pubblico. Dispone di una vasta biblioteca composta di circa ventimila volumi specializzata nell’area verdiana, ma estesa anche alla musica e al teatro musicale del XIX secolo, alla manualistica, ai repertori e alle fonti musicali e storiche. È così in grado di offrire supporto allo studio dell’opera di Verdi nel suo contesto culturale.

A partire dal mese di aprile 2021 la Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani aprirà al prestito alcune delle proprie sezioni storiche e collezioni.

Gli utenti potranno accedere al prestito della collezione di CD audio, DVD, compositori e programmi di sala verdiani:

L6 (compositori): E’ una sezione dedicata ai compositori di tutte le epoche di circa mille volumi collocati a scaffale aperto in ordine alfabetico con particolare attenzione ai grandi compositori, Beethoven, Bellini, Donizetti, Mozart, Rossini, Puccini, Wagner, etc.

Cd e DVD (cd audio, materiali video e multimediali): circa trecento documenti comprendenti registrazioni di tutte le opere verdiane ma anche musiche varie di altri compositori e soprattutto allestimenti teatrali delle opere di Verdi in video.

PSV (programmi di sala verdiani): La sezione si compone di circa settecento programmi di allestimenti teatrali provenienti da teatri prevalentemente italiani ed europei ma con interessanti esemplari internazionali che ripercorrono gli spettacoli verdiani dagli anni quaranta del Novecento per arrivare fino ai nostri giorni.

La consultazione dei volumi della Biblioteca può avvenire in maniera diretta, attraverso la selezione del materiale documentario esposto sugli scaffali con la consulenza del nostro personale specializzato.

La biblioteca è a disposizione dei propri utenti anche attraverso il servizio online sia per la richiesta di materiale digitale sia per la consulenza bibliografica e altre informazioni.

E’ inoltre disponibile una rete wi-fi accessibile gratuitamente a tutti gli utenti.

ORARI PER LA CONSULTAZIONE

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Istituto Nazionale di Studi Verdiani (c/o Casa della Musica di Parma) Piazzale San Francesco, 1 – cap 43121 Parma (PR) Tel. + 39 0521.285273 e-mail segreteria@studiverdiani.it

 

 

 

 

Le news della biblioteca