opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

BILL BIBLIOTECA DELLA LEGALITÀ

Indirizzo:

c/o Istituto Comprensivo Cecrope Barilli, Via Parma 68, 43022

Basilicagoiano

43022 Montechiarugolo

Contatti:

Tel.: 0521687788

E-Mail: biblioteca@comune.montechiarugolo.pr.it

Note:

Le sezioni della BILL possono essere richiesti da enti ed associazioni locali per progetti di sensibilizzazione sulla legalità. I singoli volumi non possono essere dati in prestito al di fuori della sede in cui sono conservati. Ogni volume presente nella Bill è presente anche c/o la biblioteca comunale di Montechiarugolo (Monticelli Terme): questi ultimi possono essere richiesti in prestito secondo le consuete modalità.

BILL, Biblioteca della Legalità

La Biblioteca della Legalità è una idea di Ibby Italia che nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura.

BILL è una collezione ragionata di testi adatti a giovani lettori e non solo. Ai 202 titoli della prima bibliografia che comprende albi illustrati, narrativa, saggistica e graphic novel, nel tempo si sono aggiunti 101 titoli di classici e una selezione di titoli di Gianni Rodari.

 

Obiettivi

Lettura e legalità sono un binomio essenziale che BILL ha messo in relazione.
La BILL promuove l’educazione e la diffusione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale, sia nell'elaborazione di un pensiero complesso, sia nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario condiviso, ma non uniforme, rigoroso ma non soffocante, elevato ma non pedante, all’interno del quale il rispetto delle regole, ma prima ancora il rispetto dell’altro, acquisti valore primario.

Attività

Perché si possa effettivamente radicare un’abitudine alla lettura e all’uso dei libri tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze, BILL percorre due strade:

1) Una biblioteca circolante

La biblioteca viaggia in valigie. Scuola, biblioteche, associazioni possono prenotarla e tenerla per un certo periodo: circolano le storie passando da una persona ad un’altra, circolano i libri passando di mano in mano, circolano le valigie passando di luogo in luogo. Si propagano le idee, prendono forma i pensieri.
La temporaneità con la quale i libri della BILL sono presenti in ciascun luogo non deve essere considerata un limite, ma una sollecitazione: ad andare in biblioteca e in libreria, a pretendere una biblioteca a scuola, a comprendere che l’incontro con il libro non è mai scontato ma è un impegno che va rinnovato.

2) Formazione permanente e diffusa.

Se vogliamo bambini e bambine, ragazzi e ragazze capaci di affrontare la complessità dell’esistenza e del mondo che li circonda, dobbiamo assumerci la responsabilità di essere adulti estremamente preparati. E se la BILL è una bibliografia con un occhio speciale sui temi della giustizia, della libertà, della legalità, è necessario che gli adulti abbiamo occasioni di formazione approfondita e attenta su quei temi, che poi ritroveranno nei libri, sui quali si troveranno a discutere con i più giovani.

 

Per maggiori info:

https://www.ibbyitalia.it/progetti/bill-la-biblioteca-della-legalita/