opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

BIBLIOTECA COMUNALE DI SORBOLO 'Momo'

Indirizzo:

via Gruppini 4

43058 SORBOLO

Contatti:

Tel.: 0521669644

Fax: 0521669669

E-Mail: biblioteca@comune.sorbolomezzani.pr.it

Sito Web

Servizi:

Accesso disabili: Accesso totale

Note:

numero di cellulare 393 9044586 per prenotazioni tramite Whatsapp

Orari

  • ORARIO DI APERTURA

    dal 25/10/2023 al 31/12/2025
    lunedì 15:30 / 18:30
    martedì 15:30 / 18:30
    mercoledì 09:30 / 12:30
    giovedì 15:30 / 18:30
    venerdì chiuso
    sabato 09:30 / 12:30
    domenica chiuso
LE POSTAZIONI DI STUDIO SONO DISPONIBILI SOLO SU PRENOTAZIONE che può essere effettuata telefonando al numero 0521 669644 negli orari di apertura della biblioteca, inviando un messaggio Whatsapp al numero 3939044586 o scrivendo una e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.sorbolomezzani.pr.it specificando nome e cognome del richiedente, giorno e orario a cui si è interessati, durata della permanenza prevista. In questi ultimi due casi le informazioni sulla disponibilità delle postazioni saranno fornite durante gli orari di apertura al pubblico.
======
Biblioteca comunale di Sorbolo Mezzani

Una biblioteca dove incontrare storie e stare in relazione

La biblioteca Momo del Comune di Sorbolo Mezzani si trova all'interno uno dei più antichi fabbricati colonici della bassa parmense, risalente al 1700, recuperato negli anni Ottanta del Novecento dall'Amministrazione Comunale e destinato a Centro Civico Culturale. L'edificio, conosciuto come Casa Pezzani, dal nome della famiglia che ne era proprietaria, è stato ristrutturato valorizzando le strutture e le aree preesistenti, all’interno delle quali sono stati ricavati spazi polivalenti e un parco pubblico. L’ex casa colonica e gli edifici annessi sono diventati sede della Biblioteca Comunale, dell’Ufficio Cultura che gestisce le sale civiche del Centro Civico, e del Circolo Culturale Ricreativo Autogestito.

La Biblioteca è stata inaugurata nel 1989. Solo nella primavera 2018 però si è scelto a chi intitolarla. Con una sorta di consultazione popolare, si sono raccolti i suggerimenti e le proposte delle persone interessate a partecipare all’iniziativa. Il nome più votato non è stato quello di un personaggio storico,  ma quello di un personaggio letterario, Momo, protagonista dell’omonimo libro scritto dal tedesco Michael Ende nel 1973.

Come mai, ci si chiederà, il nome di una ragazzina orfana, analfabeta, che non sa far di conto e non sa nemmeno quanti anni abbia, quasi non conoscesse la propria identità, è stato scelto per intitolare una biblioteca?
Perché Momo ha una qualità eccezionale che possiedono solo i grandi saggi: ha l'abilità straordinaria di saper ascoltare, ascoltare davvero. Vicino a lei le persone si sentono accolte e riescono a trovare le risposte ai loro problemi, facendo pace con sé stessi e con gli altri e dando valore e senso al proprio tempo. Il consiglio che circola nella città senza nome è "Va' da Momo che ti passa!", e così Momo si circonda di tanti amici.

Ecco, la biblioteca di Sorbolo Mezzani vuole essere proprio così: capace di accogliere, ascoltare e aiutare a trovare risposte, un “luogo” in cui le persone possano conoscersi e scoprire il valore delle relazioni e delle parole. Magari tramite un libro e il suo autore, lo scambio con le bibliotecarie o altri frequentatori e frequentatrici delle biblioteca, un laboratorio o tanto altro ancora…