opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

BIBLIOTECA DELLA GALLERIA NAZIONALE - COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA

Indirizzo:

Piazzale Pilotta 15

43100 PARMA

Contatti:

Tel.: 0521233617

Fax: 0521206336

E-Mail: b-pala@beniculturali.it.

La Biblioteca è specializzata nel settore storico-artistico il cui compito principale è quello di fornire i necessari supporti per le esigenze di studio e documentazione dei funzionari dell'Istituto, impegnati nella tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio conservato sul territorio nonché per il funzionamento dei musei di competenza.
Sorta come biblioteca della Galleria Nazionale, raccoglie nella sua attuale disponibilità circa 15.000 titoli e comprende una sezione di fonti, monografie dedicate agli artisti, dizionari, cataloghi di mostre, una sezione di materiale locale, un fondo di manoscritti, già appartenenti al Museo di Antichità tutti di carattere storico-artistico (guide manoscritte della città, fondo Scarabelli-Zunti, guide della Galleria Nazionale) e sezioni dedicate al restauro, alle arti minori, alla legislazione sui beni culturali.
Sono conservati inoltre circa 40 periodici tutti di argomento storico-artistico di cui 28 in continuazione.
L'accesso è consentito a studiosi e studenti di discipline storiche-artistiche.
È una biblioteca di lettura e orientamento, non è consentito il prestito.

 

 

Biblioteca del Museo Archeologico e Biblioteca della Galleria Nazionale di Parma

 

È possibile consultare il materiale bibliografico presso la Biblioteca Palatina. La prenotazione dovrà avvenire almeno una settimana prima dell'arrivo in biblioteca, previa conferma tramite email della disponibilità del materiale. Scrivere a:  b-pala@beniculturali.it